- DI BENE IN MEGLIO -
condotto dalla Compagnia Lumen
Un ciclo di letture e di più! Un progetto di cittadinanza attiva per i più piccoli sul tema del bene comune.
“Di bene in meglio” è un progetto che si propone di parlare ai più piccoli e CON i più piccoli del concetto di BENE COMUNE : che cosa sono i beni comuni, a cosa servono, perché difenderli, cosa c'entrano con la nostra vita di tutti i giorni e come ne siamo responsabili.
Il progetto completo si compone di cinque appuntamenti dedicati ognuno a un argomento diverso: la casa, l'energia, l'ambiente,la cultura, il lavoro.
Un incontro al di fuori di questo ciclo approfondisce un aspetto della cultura così attuale nella città di Milano in quest'anno di esposizione univerale: quello del cibo.
Ogni incontro è composto di una lettura animata e di un momento di scambio con i bambini in cui attraverso la discussione, l'esperienza condivisa e il gioco si vada a costruire un'idea partecipata rispetto al tema proposto. Filo e Lampadina (per gli amici Dina) sono i due personaggi che faranno da guida in questa esplorazione ritornando nei cinque incontri tra i piccoli ascoltatori come punto di riferimento per riflessioni domande e risate. Filo e Dina racconteranno storie, pezzi di storie, inventate e vere, nate nel mondo dei grandi come in quello dei piccini e ad ogni incontro la classe avrà un elaborato per ricordare l'idea a cui si è giunti assieme adoperando i colori, le figure e le parole.
I laboratori, rivolti a bambini (da 5 a 10 anni), sono in costruzione con la Compagnia Lumen e saranno proposti dal mese di novembre.
Vi teniamo informati!